fbpx

Dal 2 al 4 luglio 2018 si è svolto a Roma il 19° Meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che ha visto la partecipazione di 78 CCIE attive in 55 Paesi esteri e a cui la CCIU ha partecipato con la presenza del suo Presidente, Francesco Mari, e dei suoi collaboratori Simone Di Tommaso e Carlo Maria Cullaciati.
Il meeting ha previsto un’intensa sezione di lavori interni nel corso della prima giornata con la presenza di Nicola Lener del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI). Durante l’incontro coordinato dal Dott. Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, è stato più volte ribadito il ruolo nevralgico delle CCIE, che in coordinamento con le attività ICE, svolgono operazioni promozionali e di network nei mercati esteri offrendo supporto in termini di consulenza sulle normative locali doganali, fiscali e giuslavoristi.
Di particolare rilievo sono stati i risultati di un sondaggio svolto da Assocamerestero: su un campione rappresentativo di imprenditori e privati il 67% individua nelle CCIE un soggetto utile all’internazionalizzazione delle imprese e usufruisce dei servizi camerali, riconoscendone come core business la digitalizzazione, formazione e istruzione, turismo.

Durante il corso del Meeting vi è stato anche spazio per informare i Segretari Generali circa la volontà di Assocamerestero di compiere una redutio ad unicum delle Camere di Commercio all’estero di numero superiore all’unità, nonché relativamente alla futura modifica delle modalità di calcolo dello Scoring delle CCIE, con possibili e sensibili vantaggi per la CCIU.
La riunione si è chiusa con una analisi delle performance camerali nel periodo 2010-2017 evidenziando una crescita della sezione “Contatti Affari” in termini di contribuzione alle spese generali.

Il secondo giorno di lavoro ha avuto inizio con il saluto del Senatore Riccardo Antonio Merlo, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ed è proseguito con la partecipazione dei rappresentanti CCIE a vari laboratori proposti da Assocamerestero relativi ad ambiti strettamente legati al lavoro delle Camere all’estero. La CCIU ha partecipato attivamente al laboratorio relativo ai progetti europei legati al programma Erasmus+ proposto e supervisionato dal Dott. Michele Torre, Responsabile Desk Europa di Assocamerestero, e dal Dott. Matteo Lazzarini, Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana.

La mattina del 3 luglio è stata anche l’occasione per i rappresentanti CCIU di svolgere un incontro presso la Sede di Roma di ENIT – Ente Nazionale del Turismo. Il Presidente della Camera di Commercio è stato accolto dal Direttore Generale, Dott. Bastianelli, e il Direttore Marketing e Promozione, Dott.sa Maria Elena Rossi, e l’incontro è servito a definire il ruolo e i modi di promozione del Turismo e del Made in Italy che la CCIU sta ricoprendo dallo scorso 4 giugno 2018, giorno in cui è diventata anche Ufficio di Rappresentanza ENIT per l’Ungheria.

La mattinata del 4 luglio, infine, è stata dedicata al Premio Assocamerestero – AIDEPI Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane. La collaborazione ha avuto l’obiettivo di promuovere e valorizzare la pasta italiana nel mondo, tramite le proposte delle CCIE.
Particolarmente apprezzata da parte dei collaboratori CCIU è stata la disponibilità e il supporto, sia durante lo svolgimento del Meeting che successivamente alla sua conclusione, di Antonio Romano, Direttore dell’Area Network CCIE.

La partecipazione della CCIU al 19º Meeting dei Segretari Generali CCIE ha avuto molteplici risvolti positivi per la Camera stessa, ma soprattutto per i suoi Soci: oltre ad aver dimostrato, confrontandosi con le realtà di altri Paesi e sulla base dei dati macroeconomici presentati durante i lavori interni, come la strada intrapresa dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria sia quella giusta, la CCIU ha potuto conoscere le best practices delle CCIE così da poter incrementare lo spettro di servizi da offrire ai propri soci e migliorare qualitativamente quelli già esistenti. Insieme per crescere!

Per ulteriori informazioni:
sportello.europa@cciu.com

×