fbpx

Il 26 gennaio si è svolto il primo evento del 2022, intitolato “La politica economica del governo ungherese nel campo dell’agricoltura, della produzione alimentare e del commercio”, organizzato congiuntamente dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria e dal Ministero dell’Agricoltura. Il Workshop Governativo, il cui obiettivo era quello di promuovere le relazioni commerciali agricole tra i due paesi e di stimolare le esportazioni agricole ungheresi, ha avuto luogo presso la sede attuale del Ministero dell’Agricoltura, a via Apáczai Csere János.

Dr Dávid Bencsik, Sottosegretario di Stato per le Relazioni Internazionali, è stato il primo a salutare tutti i presenti, sottolineando il fatto che l’Italia è uno dei più importanti partner agricoli dell’Ungheria, rappresentando quasi il 13% delle esportazioni agricole ungheresi, il che lo rende il terzo partner più importante di esportazione dell’Ungheria. In seguito delle parole del Sottosegretario di Stato, Dr Gábor Sólyom, il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, ha dato il benvenuto ai partecipanti. Il Presidente Sólyom ha sottolineato che diversi membri della Camera avevano richiesto l’incontro, che in questo momento è stato particolarmente valorizzato dall’opportunità di incontrarsi e scambiare idee di persona.

Ad intervenire, appena terminati i saluti iniziali, sono stati i signori Giacomo Pedranzini, amministratore delegato di Kométa 99 Zrt., e Bernardino Pusceddu, amministratore delegato di ComAgro-Sardo Kft, i quali hanno riportato una descrizione dettagliata delle loro esperienze in Ungheria negli ultimi anni, sottolineando l’importanza dell’industria agricola per il paese. Entrambi, illustri imprenditori, in qualità di Soci della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, sono da sempre impegnati a sostenere la crescita della nostra CCIU.

La prima presentazione è stata tenuta da Dr. Beáta Felkai, Capo di Dipartimento del Dipartimento di economia alimentare e politica della qualità, con il seguente titolo: “Caratteristiche dell’industria alimentare in Ungheria, opportunità di sviluppo e prospettive future”. In continuazione il pubblico ha potuto conoscere i piani per i prossimi investimenti tramite Viktor Nagy, Riferente di Sviluppo Rurale del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo, e il suo intervento, intitolato “Sostegno agli investimenti agroalimentari nel Piano Strategico ungherese”. La prima parte del workshop si è conclusa con la sessione Q&A e la pausa caffè.

Dopo il rinfresco, l’evento si è proseguito con l’intervento di Attila Borsfai, Capo di Dipartimento del Centro Nazionale del Terreno, con la relazione “Piano di sviluppo dell’irrigazione a medio termine dell’Ungheria 2022 – 2030”. A concludere il Workshop Governativo è stato il Consulente dell’Ufficio Nazionale per la sicurezza della catena alimentare, della Direzione delle Risorse Genetiche Agricole, László Varga con la seguente presentazione: “L’importanza, la regolamentazione e il sistema di controllo della produzione e della commercializzazione del materiale di propagazione della frutta in Ungheria. Relazioni internazionali e opportunità sul campo”.

Per ulteriori informazioni sulle presentazioni, contattateci al seguente indirizzo e-mail: marketing@cciu.com

Il Workshop Governativo presso il Ministero dell’Agricoltura si è rivelato un evento molto gradito dai presenti in sala, i quali hanno acquisito non soltanto utili e importanti informazioni professionali, ma anche nuovi contatti. È stato bello incontrarsi faccia a faccia e scambiare opinioni su diversi argomenti. Speriamo e confidiamo che questo sia stato soltanto il primo di una lunga serie di eventi, con molti altri che seguiranno in futuro. Ringraziamo al Ministero dell’Agricoltura per la co-organizzazione!

Foto: Pelsőczy Csaba (Ministero dell’Agricoltura) / Dóra Gergácz (CCIU)

×