fbpx

Lo scorso 11 febbraio si è svolto, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest il terzo Workshop Governativo organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, durante il quale è stata presentata l’Agenzia Fiscale e Doganale Nazionale (NAV). L’evento rientra in una serie di incontri organizzati dalla CCIU in collaborazione con le Istituzioni ungheresi per fornire un supporto concreto agli imprenditori che operano in territorio magiaro. Nel particolare, il Workshop in questione è stato organizzato col fine di chiarire le funzioni svolte dalla NAV e la presentazione delle novità fiscali del nuovo anno.

 

L’intervento del Presidente della CCIU Francesco Maria Mari

 

In seguito ad una breve introduzione da parte del Presidente Francesco Maria Mari, la parola è stata ceduta al dott. Lambertus József Balázs, Capo del Dipartimento Centrale per la gestione delle relazioni e delle comunicazioni della Contea di Pest. L’ospite ha presentato l’organigramma della NAV, nonché i vari compiti che ad essa spettano (quali la riscossione delle imposte, la gestione di un database che raccoglie le informazioni riguardo le nuove imprese, il coordinamento con le agenzie delle imposte comunitarie e la funzione di garante delle leggi governative). Nel corso della propria presentazione, il dott. Balázs ha più volte sottolineato come lo scopo dell’Agenzia non sia quello di sanzionare i contribuenti, ma di favorire la circolazione delle informazioni, fattore cruciale affinché le piccole aziende possano competere con quelle più grandi. A tal proposito sono stati illustrate le funzioni dei due Contact Centers (disponibili al link https://nav.gov.hu/nav/kapcsolat) tramite i quali le imprese che necessitano di informazioni possono mettersi in contatto diretto con gli uffici della NAV.

 

 

É seguito un dettagliato excursus sulle principali attività imprenditoriali e sui criteri tramite i quali avviare un business in Ungheria, fattore sul quale il Governo ha investito particolarmente tramite la promozione di forme di tassazione agevolata, quali la KIVA e la KATA, che sono state approfonditamente analizzate durante la presentazione.

 

 

Il dott. Lambertus József Balázs spiega la KATA e la KIVA

 

Il secondo relatore, il dott. Kecsmárik Viktor, Referente Professionale del Dipartimento Centrale per la gestione delle relazioni e della comunicazione della Contea di Pest, si è concentrato sui costi e gli oneri dell’occupazione e sulle agevolazioni alle quali le aziende possono accedere nel momento dell’assunzione del personale (per citarne alcune, l’aliquota al 17,5%, le agevolazioni per l’assunzione delle donne con figli a carico e per l’inclusione nel personale di lavoratori con disabilità). Anche in questa occasione, è stato rimarcato il fatto che l’Agenzia non operi con un approccio punitivo nel caso di un eventuale errore, ma è disponibile ad assistere i contribuenti per qualsiasi difficoltà.

 

 

Da sinistra: il dott. Lambertus József Balázs ed il dott. Kecsmárik Viktor della NAV, il Presidente della CCIU Francesco Mari e l’interprete István Cobino, responsabile del polo linguistico ed editoriale della CCIU

 

La grande partecipazione e l’eccellente risultato raggiunto da tale evento è anche frutto della collaborazione con il dott. Gian Luca Borghese, che ha gentilmente messo a disposizione gli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.

La traduzione consecutiva è stata curata da István Cobino, responsabile del polo linguistico ed editoriale della CCIU.

 

Numerose le domande rivolte ai due ospiti

 

In virtù dell’evidente interesse nei confronti dell’argomento, il Presidente Mari ha colto l’occasione per annunciare un’importante novità: l’apertura di uno sportello fiscale da parte della CCIU. Tale servizio farà da raccordo tra la NAV e gli imprenditori col fine di facilitare l’informazione e la gestione della burocrazia. La costante ricerca ed impegno della CCIU non si fermano mai, l’importanza della collaborazione è fondamentale e questo è testimoniato dal motto che ci contraddistingue: “Insieme per crescere!”.

 

Mattia Visentin

Marketing Trainee

 

Erika Frontini

Marketing Trainee

 

 

Maggiori informazioni:

marketing@cciu.com

(+36) 70 8866762

×