fbpx

Giovedì 14 marzo si è svolto presso il Ministero dell’Innovazione e della Tecnologia di Budapest l’incontro tra il Segretario di Stato del Ministero Responsabile per la Regolazione e per la Strategia Economica, Dr. László György e il Presidente CCIU Francesco Maria Mari.

Da sinistra il Presidente CCIU Francesco Maria Mari e il Segretario di Stato del Ministero Responsabile per la Regolazione e per la Strategia Economica, Dr. László György. 

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di individuare delle aree di collaborazione e il Ministero ha dimostrato una concreta disponibilità in tal senso. L’area principale su cui sono previste delle azioni in comune è quella del labour shortage.
La CCIU fornirà al Ministero una lista di aziende che necessitano di nuovo personale con particolari skills e, a fronte di questa lista, il Ministero proporrà la candidatura di alcuni dipendenti all’interno del Programma Pilota di Educazione degli Adulti (Adult Education Pilot Program) che ha lanciato. Il Programma prevede che, a seguito di un test attitudinale, vengano inseriti nel mondo lavorativo adulti disoccupati con esperienze lavorative pregresse. Il Ministero, inoltre, dal canto suo offre un contributo alle aziende che assumono queste persone dopo un periodo di training fornito dall’azienda.
È stato affrontato in seguito il tema della successione nella conduzione delle aziende familiari sul quale il Ministero sta fornendo formazione agli imprenditori interessati. Il Dr László György, in modo particolare, ha espresso tutto il suo interesse verso le piccole e medie imprese italiane per conoscere direttamente e praticamente il settore del “family business”.
C’è stato, infine, uno scambio di informazioni sulle pratiche inerenti al settore automobilistico (in modo particolare in riferimento alla tecnologia di freni, cavi, veicoli elettrici) e all’ingegneria del suono.
La CCIU è molto soddisfatta dell’esito di questo incontro che ha rappresentando la base per una fattiva collaborazione e un ulteriore passo CCIU per contribuire alla soluzione del problema del labour shortage: “Insieme per crescere!”

Per maggiori informazioni:
marketing@cciu.com

×