fbpx

Lunedì 15 maggio a Debrecen ha avuto luogo il secondo incontro pianificato dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria nelle principali città ungheresi fuori Budapest.

L’evento, intitolato “Opportunità commerciali con l’Italia”, è stato introdotto dal Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria della contea di Hajdù-Bihar, Éva Skultéti, che ha enfatizzato l’importanza della collaborazione con la CCIU.

S.E. Massimo Rustico ha continuato con un apprezzatissimo intervento evidenziando le grandi potenzialità che la Contea e in particolare la città di Debrecen offrono all’imprenditoria italiana anche grazie al grande sviluppo del secondo più grande aeroporto internazionale dell’Ungheria localizzato a Debrecen.

L’Ambasciatore ha ricordato la totale disponibilità delle Istituzioni Italiane presenti sul territorio ungherese evidenziando il ruolo della CCIU nel supportare le imprese locali.

Il S.G. della CCIU, Francesco Maria Mari, ha annunciato la prossima apertura di un Italian Desk presso HBKIK che offrirà un concreto supporto ai suoi soci interessati ai rapporti commerciali e partnership con imprese italiane.

È stata inoltre brevemente presentata un’altra grande novità: l’Italian Business Day; una manifestazione di un’intera giornata focalizzata sul Made in Italy e sulle opportunità di scambi con l’Italia.

Gli interventi dei relatori hanno inoltre stimolato l’attiva partecipazione degli invitati suscitando un dibattito sulla mancanza di manodopera qualificata nella regione; problema che richiede intervento da parte delle istituzioni e sul quale la CCIU si è già attivata in modo molto concreto (per approfondire fare riferimento all’articolo pubblicato il 21 aprile sul sito CCIU: Business Forum con Péter Cseresnyés).

Il territorio di Hajdù-Bihar ha un potenziale enorme nella creazione di opportunità di business e di interscambio Italia-Ungheria dal quale possono giovarne entrambi i paesi; la CCIU conferma il proprio impegno nel promuovere il territorio agli imprenditori italiani che decidono di investire in Ungheria.

Uno speciale ringraziamento per la calorosissima ospitalità a Éva Skultéti che ha collaborato alla realizzazione dell’importante evento e all’estrema professionalità delle sue collaboratrici Réka Simonyi e Vanda Kőrösi.

Un ringraziamento speciale anche alla sponsorizzazione di CIB BANK, rappresentata da Marco Sisti.

Questa occasione rientra nella serie di eventi organizzati dalla CCIU con l’obiettivo di costruire un dialogo concreto anche con realtà imprenditoriali differenti da quella della capitale. I prossimi incontri si terranno a Pécs, Nagykanizsa, Győr e altre città.

CCIU: Insieme per crescere!

Opportunità di Business

×