fbpx

Mercoledì 01 Agosto si è svolto presso la CCIU in un clima di cooperazione ed informalità l’incontro tra Omar Balducci, Sales Manager Central and Eastern Europe per la Divisone Away-From-Home del gruppo Lucart, e Francesco Mari, Presidente della Camera di Commercio italiana per l’Ungheria. L’incontro ha rappresentato un’ottima occasione per la messa a punto di obiettivi comuni di crescita.

Il gruppo Lucart, leader in Europa nella produzione di carte monolucide, prodotti tissue (articoli in carta destinati al consumo quotidiano quali carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.) e airlaid, nasce nel 1953 per iniziativa della Famiglia Pasquini. Le attività produttive del gruppo lucchese sono distribuite su 3 Business Unit (Business to Business, Away-From-Home e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di prodotti con brand come Tenderly, Tutto, Grazie Natural e Smile (canale Consumer) e Lucart Professional, Fato, Tenderly Professional, e Velo (canale Away-From-Home). La capacità produttiva di Lucart è superiore a 360.000 tonnellate/anno di carta, su 12 macchine per la produzione di carta e 65 linee di trasformazione. Il fatturato consolidato supera i 450 milioni di euro e le persone impiegate sono circa 1.500 presso 10 stabilimenti produttivi, situati in 4 Paesi europei (Italia, Francia, Ungheria e Spagna)

Durante l’incontro è stato affrontato soprattutto il tema del Job Shortage, problematica che consiste nella carenza di manodopera e che affligge l’Ungheria, in particolare nelle zone periferiche. Si è affermata quindi l’importanza del programma Alternanza scuola-lavoro, che la Camera organizza con soddisfazione collaborando con scuole italiane di vari settori. Il programma, facendo incontrare la domanda di personale da parte delle aziende con la richiesta delle scuole secondarie di esperienze formative per i propri studenti, potrebbe dare un forte impulso alla risoluzione del problema.

 

Omar Balducci ha inoltre ricordato l’inaugurazione del nuovo stabilimento nella zona industriale di Nyergesújfalu (a pochi km da Esztergom) che si terrà il 19 Settembre 2018.

Il gruppo Lucart, attraverso la sua Holding Lucart spa, ha acquisito nel maggio 2015 il 100% del capitale di Bokk Paper kft, la principale azienda indipendente ungherese nel mercato Away From Home (A.F.H.) dei prodotti in carta per l’igiene, assumendo il nome di Lucart kft, con l’idea di costruire da zero un nuovo punto focale di produzione per i mercati dell’est Europa. Lo scorso Febbraio i necessari lavori di adattamento alle nuove funzionalità sono stati ultimati, ed è sempre più concreta la ferma intenzione dell’azienda a voler crescere, anche tramite l’assunzione di nuovi dipendenti (lo stabilimento ne conta già 72). All’inaugurazione sarà presente anche il Presidente CCIU Francesco Mari, che avrà il piacere di confermare con l’occasione il supporto che la CCIU intende offrire alle espressioni della migliore imprenditoria italiana in Ungheria.

I punti d’intesa tra l’azienda e la Camera di Commercio si sono rivelati numerosi; la CCIU si occupa infatti, tra le varie attività, anche di organizzare incontri B2B. Questo tipo di incontri è fondamentale per stringere partnership commerciali, soprattutto per un’azienda come la Lucart Kft., che si rivolge ad un Business di tipo AFH (Away From Home, che identifica tutto il range di prodotti in carte necessari per attività professionali).

Durante l’incontro il Presidente Mari ha avuto inoltre l’occasione di presentare le numerose novità in arrivo tra le attività della Camera. Tra queste saranno attività di punta soprattutto il Polo Fiere ed i nuovi corsi di formazione, che la CCIU sta organizzando presso altri enti, riguardanti corsi di lingue ma anche in campo medicale.

L’Ungheria risulta quindi un punto nevralgico per lo sviluppo dell’azienda sulla direttrice dell’Est Europa, sia da un punto di vista geografico e logistico che per la mentalità ungherese, dinamica ed aperta alle possibilità di scambio. In quest’ottica la collaborazione tra la CCIU e la Lucart Kft. è senza dubbio un’opportunità fondamentale per le numerose possibilità di sviluppo reciproco: insieme per crescere!

Per maggiori informazioni: marketing@cciu.com

 

×