Nelle giornate da Lunedì 16 a Giovedì 19 Luglio 2018 la Camera di Commercio italiana per l’Ungheria ha ospitato e promosso una serie di incontri tra alcuni dei Soci CCIU ed i rappresentanti della Fondazione “ITSEE” (Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica) dell’Aquila, che offre corsi di formazione di quinto livello orientati alla preparazione di tecnici esperti nell’efficienza energetica per facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

La CCIU ha organizzato questi meeting con l’obiettivo di supportare la Fondazione nella ricerca di aziende in Ungheria a cui poter inviare studenti per i tirocini formativi.

Gli incontri, sul tema dell’efficienza energetica per le aziende, sono stati diretti da una delegazione della Fondazione “ITSEE” composta dal Presidente della stessa, Dott. Carlo Imperatore, e dal Prof. Cecati e Prof.ssa Buccella, Professori presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Il servizio che il Dott. Imperatore e i suoi colleghi hanno presentato parte dalla volontà di creare maggiore offerta lavorativa per poter sopperire allo Job Shortage che affligge l’economia ungherese, dando nello stesso tempo la possibilità agli studenti dei corsi di completare il proprio percorso di studi.
Lo stesso servizio presuppone inoltre il controllo dell’efficienza energetica delle aziende in cui vengono inviati gli studenti, e l’offerta di soluzioni in caso di carenze in questo campo.

Durante gli incontri i professori dell’Università dell’Aquila hanno espresso inoltre la volontà di ampliare il proprio raggio di azione, dando vita a collaborazioni anche con istituti superiori ungheresi dove viene insegnata la lingua italiana.

Numerosi e importanti Soci CCIU (come Ferrero e ITL Group) hanno incontrato la delegazione ascoltandone con interesse la proposta.

La CCIU è lieta di promuovere gli incontri tra la Fondazione “ITSEE” e le aziende, favorendo proficue collaborazioni che rafforzeranno ancora di più i legami tra Italia e Ungheria: Insieme per crescere!  

 

Per maggiori informazioni contattare:
servizi@cciu.com