fbpx

Lunedì 15 luglio 2019, presso l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria ha organizzato il primo workshop dedicato alla descrizione della struttura governativa ungherese.

Il Presidente Francesco Maria Mari ha avuto il piacere di accogliere i partecipanti ad un evento di eccezionale importanza ed utilità per imprenditori,  aziende italiane e estere, i manager e le numerose associazioni che operano sul territorio ungherese.

Lo scopo principale dell’evento è stato quello di fornire strumenti concreti, spunti di riflessione e, soprattutto, informazioni aggiornate da poter applicare al proprio lavoro quotidiano.

Chi opera e lavora in territorio ungherese deve poter usufruire delle molteplici opportunità offerte dai diversi enti e istituzioni; la CCIU, organizzando questo workshop, ha voluto porre in evidenza come la poca o mancata conoscenza di tali possibilità rappresenti spesso un grande limite alla crescita e allo sviluppo di piccole, medie e grandi imprese.

La specifica competenza dei relatori ha conferito rilevanza, originalità e soprattutto utilità ai temi affrontati nel corso del workshop, rispecchiando a pieno l’attualità.

Foto 1 – I relatori (da sinistra): Dr. Francesco Maria Mari, Presidente CCIU; Dr. Oravecz Márton, Presidente Nébih; S.E. Ferenc Kumin, Vicesegretario per lo Sviluppo delle Relazioni Europee e Americanee; S.E. Massimo Rustico, Ambasciatore Italiano in Ungheria; Dott. Zoltán Vereczkey, Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Contea di Pest e di Érd.  (Foto di PMKIK)

Il workshop si è aperto con il dovuto ringraziamento agli Sponsor che hanno reso possibile organizzare un evento di tale spessore: Gold Sponsor Orange1 Holding e Prysmian Group; Silver Sponsor CIB Bank, Pontes, DeLonghi, Swifty e Italia Academy; un ringraziamento è stato rivolto anche agli Sponsor che hanno contribuito al Networking Lunch, offrendoci deliziosi cibi e bevande: Italiamilk, Gastronomia da Nandin, La Burrata, San Benedetto, Tortellino e I Fiori dell’Orto.

Immagine – Un ringraziamento speciale ai nostri Sponsor!

 

Il Presidente Mari ha ricordato i principali obiettivi del workshop, sottolineandone l’estrema concretezza e utilità e facendo leva su quanto sia indispensabile che le aziende conoscano a fondo l’ambiente in cui operano: le aziende, per mancata conoscenza e scarsa informazione, perdono quotidianamente numerose occasioni, con il risultato di diminuire l’efficienza dell’azienda, aumentare inutilmente i costi e con il conseguente abbassamento della competitività.

Ha preso poi la parola S.E. Ferenc Kumin, Vicesegretario di Stato per lo Sviluppo delle Relazioni Europee e Americane, del Ministero degli Affari Esteri e del Commercio, il quale ha descritto la struttura e le funzioni del Governo Ungherese, presentandole in maniera chiara ed esaustiva per il pubblico italiano e straniero. (Clicca qui per un estratto dell’intervento di S.E. Kumin)

A seguire, l´intervento di S.E. Massimo Rustico l’Ambasciatore Italiano in Ungheria, che ha illustrato le principali Istituzioni italiane ed ungheresi che aiutano a migliorare l’esperienza imprenditoriale in Ungheria. Ha, inoltre, ringraziato la CCIU per aver organizzato un evento così importante, con il merito di aver messo in luce la necessità, da parte delle Istituzioni, di promuovere una maggiore informazione relativa agli strumenti che vengono offerti dal Governo. (Clicca qui per un estratto dell’intervento di S.E. l’Ambasciatore Massimo Rustico).

Foto 3 – S.E. Ferenc Kumin e S.E. Massimo Rustico (Foto di Dávid Harangozó, Diplomacy & Trade)

 

Successivamente, il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Contea di Pest, il Dott. Zoltán Vereczkey, ha presentato il Sistema delle Camere di Commercio Ungheresi. Ha posto particolare attenzione sulle modalità in cui le Camere di Commercio Ungheresi possano fornire direttamente benefici e aiuti alle imprese italiane in Ungheria. (Clicca qui per un estratto dell’intervento del Dott. Vereczkey)

Infine, il Dott. Oravecz Márton, Presidente di Nébih – National Food Chain Safety Office, ha presentato l’azione e le funzioni dell’Agenzia, fondata nel 2012 sotto la supervisione del Ministero dell’Agricoltura, che si occupa di gestire la sicurezza della filiera agroalimentare e, in tal senso, risulta di estremo interesse per gli imprenditori italiani che lavorano nel settore agroalimentare in Ungheria. (Clicca qui per un estratto dell’intervento del Dott. Oravecz)

Il Presidente Mari ha concluso il ciclo di interventi sottolineando il ruolo della CCIU a fianco della piccola e media impresa e del supporto concreto che Soci e Partner possono trovare rivolgendosi alla Camera di Commercio. (Clicca qui per un estratto dell’intervento del Presidente).

Cliccando sul seguente link potrete vedere il video integrale della diretta live del workshop (diretta live)

 

Foto 4 – I relatori e l’attaché commerciale presso l’Ambasciata Italiana in Ungheria Teresa Testa (Foto di Dávid Harangozó, Diplomacy & Trade)

All’evento hanno preso parte illustri personalità: i rappresentanti del Sistema Italia, il Direttore dell’ICE Antonello Canale e l’Attaché Commerciale dell’Ambasciata Italiana per l’Ungheria, Teresa Testa; i rappresentanti del Governo Ungherese, tra cui l’Attaché Commerciale dell’Ambasciata Ungherese a Roma, Mátyás Jávor, il Commissario Ministeriale, István Mannó e il Consigliere László Dávid Galántai dal Ministero degli Affari Esteri e del Commercio; i rappresentanti di Nébih; le Camere di Commercio Ungheresi di Nagykanizsa, Zala e Nográd. Inoltre, l’evento si è svolto alla presenza di rappresentanti di Ambasciate tra cui quella austriaca, belga e olandese, e le Camere di Commercio estere belga e inglese.

Foto 5 – Il workshop ha riscosso un importante successo e ha visto la presenza di imprenditori, manager e rappresentanti istituzionali. (Foto da PMKIK)

Al termine del workshop, i presenti sono stati invitati al Networking Lunch predisposto all’esterno della Sala Fellini, nell’elegante location messa a disposizione dall’Istituto di Cultura Italiana, nel corso del quale hanno potuto proseguire le proprie considerazioni sul workshop e fare networking. Ad attendere gli ospiti un ricco buffet: le mozzarelle di bufala “ovoline” della Fattoria di Mezőtúr, Italiamilk; la caprese con la mozzarella vaccina e la burrata de “La Burrata”; i deliziosi condimenti de “I Fiori dell’Orto”, alle cime di rapa e alla salicornia, con i quali sono state preparate due tipologie di pasta; i vini delle Tenute Caldella, Chardonnay e Pinot Nero Rosé, gentilmente offerti da Tortellino; l’acqua, offerta da San Benedetto; il caffè DeLonghi. Gastronomia da Nandin ha prestato il suo prezioso contributo per la preparazione dei piatti.

Foto 6 – i partecipanti al workshop gustano le prelibatezze dei nostri sponsor

 

Foto 7 – Il Caffè DeLonghi

 

foto 8 – La caprese di pomodoro e mozzarella “La Burrata”, mozzarelle ovoline “Italiamilk”, pasta condita con cime di rapa (sinistra) e salicornia (destra) di “I Fiori dell’Orto”, vini delle Tenute Caldella e acqua San Benedetto.

La CCIU è orgogliosa di annunciare il riconosciuto successo e soprattutto l´utilitá riscossi dal Workshop sulla Struttura Governativa Ungherese. Esso costituisce il primo degli appuntamenti con Istituzioni ungheresi e italiane finalizzate a diffondere informazioni utili a facilitare l’azione imprenditoriale e per presentare nel dettaglio gli strumenti di cui si è fatto cenno nel corso del Workshop. In occasione del prossimo workshop “Hungarian Government Structure II”, che si terrá in ottobre, avremo modo di conoscere meglio i servizi offerti da SACE, EXIMBANK, NAV e HIPA.

Insieme per crescere” significa soprattutto impegnarsi per rendere più semplice il raggiungimento degli obiettivi di tutti!

 

per maggiori informazioni:

marketing@cciu.com

 

 

×