fbpx

Si è svolto a Roma, presso l’Accademia d’Ungheria a Palazzo Falconieri l’evento dal titolo “Focus Ungheria”, organizzato dalla CCIU in collaborazione con l’Ambasciata Ungherese in Italia, la Camera di Commercio ed Industria della Contea di Pest e Federmanager Roma.

L’evento ha visto la presenza di importanti relatori, interessanti testimonianze aziendali e ha registrato il massimo grado di partecipazione possibile con piú di 160 presenti nelle sale dell’Accademia d’Ungheria.

I primi ad introdurre l’evento sono stati l’Ing. Giacomo Gargano Presidente Federmanager che ha salutato i presenti e ha spiegato le funzioni di Federmanager e ha introdotto Ambiente gruppo Europa; successivamente ci sono stati i saluti del Presidente SACE Dott.Beniamino Quintieri che ha ricordato il grande legame economico tra l’Italia e Ungheria  (vedi video). Successivamente c’è stato il prezioso contributo dell’Ambasciatore d’Ungheria in Italia S. E. Ádám Zoltán Kovács e degli altri importanti relatori, quali il Presidente Camera di Commercio e dell’Industria di Pest, Dott. Zoltán Vereczkey, l’Addetto Commerciale dell’Ambasciata d’Ungheria in Italia, Dott. Mátyás Jávor, l’ Amministratore Delegato di KOMÉTA, Dott. Giacomo Pedranzini, il Partner dello Studio Legale Lajos Law Firm, Avv. Levente Lajos, da parte di Karma Consulting Kft – Dottor Commercialista Giuseppe Caracciolo, il Consigliere Federmanager Roma & Lazio e Coordinatore GdL “Italia, Mitteleuropa & Balcani Dott. Claudio Andronico moderati e coordinati dal Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria Francesco Maria Mari, insieme ai numerosi politici intervenuti e il foltissimo pubblico hanno contribuito al grandissimo successo di quest’evento unico e partecipatissimo.

L’evento, di rilievo Nazionale ed Internazionale, ha rappresentato un’opportunità concreta per gli operatori Italiani interessati a conoscere il sistema giuridico, fiscale e finanziario dell’Ungheria, che secondo i secondo i principali indicatori macroeconomici é oggi il paese con il più alto tasso di crescita economica in Europa.

Il “Focus Ungheria” di Roma si inserisce in un calendario fitto di eventi per la CCIU che, nel corso del 2019, ha organizzato numerose attività di notevole successo, ma soprattutto di concreta utilità. Quella di Roma, nello specifico, appartiene a una serie di eventi che mirano a concretizzare una delle principali missioni della Camera, ovvero far conoscere l’Ungheria agli attori economici ed istituzionali italiani, ancora poco consapevoli delle peculiarità e delle potenzialità del mercato magiaro.
L’obiettivo dell’iniziativa era quello di voler dare un contributo fattivo alle possibilità di internazionalizzazione dei business italiani nel Paese, illustrandone, grazie alla presenza di prestigiosi relatori, i molteplici vantaggi che ne fanno ad oggi un Partner economico ideale.

L’Ambasciatore d’Ungheria in Italia, S.E. Ádam Zoltán Kovács, nel suo intervento “Ungheria, partner ideale per l’Italia” ha prima esposto ai presenti la politica economica dell’Ungheria e ha poi presentato i nuovi pilastri per il futuro della politica economica ungherese: aumentare l’indipendenza energetica e puntare su quella rinnovable, rafforzare le conoscenze e le capacità di innovazione, sviluppare le infrastrutture anche quelle digitali e la formazione. (Vedi Video)

Il Presidente Mari, nel suo ruolo di moderatore ha evidenziato le potenzialità del mercato ungherese e ha voluto proporre ai presenti fatti concreti, in modo da far capire in maniera diretta quali siano i motivi per cui attivare rapporti economici con l’Ungheria è così conveniente. (Vedi Video, Scarica la presentazione)

Il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Contea di Pest, Dott. Zoltán Vereczkey ha, poi, fornito un quadro storico dell’andamento dell’economia ungherese dal 2010; egli ha evidenziato l’importanza di essere nell’Unione Europea, sottolineando come le strategie adottate dall’Ungheria si siano rivelate utili per la crescita del Paese. (Vedi Video, Scarica la presentazione)

L’Addetto Commerciale dell’Ambasciata d’Ungheria in Italia, Dott. Mátyás Jávor ha brevemente parlato del clima economico e gli incentivi offerti dal governo ungherese. (Vedi Video, Scarica la presentazione).

A seguire l’ Amministratore Delegato di KOMÉTA, Dott. Giacomo Pedranzini, ha rapidamente ripercorso i suoi 25 anni di esperienza “sul campo” sottolineandone i vantaggi: stabilità, professionalità, equità e trasparenza, proprietà della terra, amministrazione finanziaria efficiente. (Vedi Video, Scarica la presentazione).Il Partner dello Studio Legale Lajos Law Firm, Avv. Levente Lajos ha parlato del sistema legale ungherese, ha presentato le diverse tipologie di società e del Sistema Tributario molto vantaggioso per le aziende. Ha, poi, sottolineato come il governo Ungherese incoraggi e promuova gli investimenti effettuati sul territorio tramite una serie di finanziamenti ed incentivi, con particolare attenzione ai settori dedicati alla ricerca ed allo sviluppo. (Vedi Video, scarica la presentazione)

Il Dottor Commercialista Giuseppe Caracciolo ha fornito un quadro storico dell’andamento del contesto fiscale ungherese, ha presentato le fuzione del NAV (Ente nazionale fiscale e doganale). Per concludere egli ha sottolineato l’importanza di una corretta pianificazione della struttura societaria, ponendo particolare attenzione alle implicazioni fiscali (Vedi Video, scarica la presentazione)

Le presentazioni si sono concluse con l’intervento del Consigliere Federmanager Roma & Lazio e Coordinatore GdL “Italia, Mitteleuropa & Balcani Dott. Claudio Andronico  che ha esposto ai presenti la sua esperienza di Manager Italiano in Ungheria, una esperienza di successo, conseguita in breve tempo, grazie al grande impegno di tutta la squadra e alla grande professionalità dei collaboratori ungheresi (Vedi Video, scarica la presentazione).

La conferenza “Focus Ungheria” ha riscontrato un grandissimo successo, grazie alla collaborazione con federmanager Roma e al prezioso contributo degli sponsor Prysmian Group, Lajos Law Firm, Karma Consulting, Kométa e la Fattoria di Mezőtur.

Oltre al tema dell’internazionalizzazione, il filo conduttore del Focus è stato il desiderio di creare sinergie e nuove opportunità tra Italia e Ungheria, in assoluta coerenza al nostro motto: “Insieme per crescere!”

 

per maggiori informazioni: marketing@cciu.com

×