fbpx

Martedì 19 marzo si è tenuto l’evento “Focus Ungheria” presso la sede di Confindustria Macerata; la CCIU, con la determinante collaborazione del PAT di Macerata (rappresentato dall’avvocato Francesco Medei) e di Confindustria Macerata, ha organizzato tale conferenza anche in collaborazione con l’Ambasciata Ungherese in Italia e con la Camera di Commercio ed Industria della Contea di Pest.

L’importante evento si inserisce nelle attività finalizzate a promuovere gli scambi e le iniziative imprenditoriali nonché la collaborazione tecnica, economica e commerciale tra i due Paesi con particolare riferimento alla possibilità  offerta all’industria locale di aprirsi a nuovi mercati.

Siamo lieti che numerosissimi Professionisti ed Imprenditori abbiano dimostrato grande interesse, per questo incontro in cui si sono illustrate le opportunità di interscambio commerciale offerte dall’Ungheria, nazione ancora poco nota all’imprenditoria italiana; l’Ungheria vanta una tassazione molto favorevole, una rilevante crescita economica e offre importanti contributi statali per attrarre investimenti stranieri rappresentando un partner ad alto potenziale per l’imprenditoria italiana.

Partecipanti al Focus Ungheria

 

A dimostrazione del grande interesse da parte del tessuto economico locale, speakers di primissimo livello si sono alternati al tavolo dei relatori: dopo il saluto del Sindaco di Macerata, dott. Romano Carancini e l’introduzione da parte del Presidente di Confindustria Macerata dott. Gianluca  Pesarini, del Presidente della Camera di Commercio Regionale per le Marche dott. Gino Sabatini, del Segretario dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino dott. Marco Domizi e del Presidente della Camera di Commercio italiana per l’Ungheria dott. Francesco Maria Mari, sono intervenuti l’Ambasciatore di Ungheria in Italia, S.E. Adam Zoltan Kovacs, il Presidente Camera di Commercio di Pest, dott. Zoltán Vereczkey, il Responsabile PAT Regione Marche, Avv. Francesco Medei, il CEO di Floema Design Kft. (Floema Group), dott. Mirco Pierucci, il Componente del Comitato Scientifico del reattore di Budapest, Ing. Massimo Rogante, l’Head of Multinational Clients at CIB Bank, dott. Marco Sisti.

 

Da sinistra il sindaco di Macerata dott. Romano Carancini, il Presidente della Camera di Commercio per le Marche, Gino Sabatini, il Segretario dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, Marco Domizi, il Presidente di Confindustria Macerata, dott. Gianluca Pesarini, S.E Ambasciatore d’Ungheria in Italia Ádám Zoltán Kovács, il Presidente CCIU Francesco Maria Mari, il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Contea di Pest, dott. Zoltán Vereczkey, il Responsabile Ufficio Servizi CCIU, Filippo Farkas.

 

Il Sindaco di Macerata, dott. Romano Carancini, ha enfatizzato la forte credibilità e creatività imprenditoriale del territorio marchigiano, sottolineando come il focus rappresenti un importante momento di conoscenza reciproca fra i due Paesi, gettando le basi per nuovi progetti di collaborazione, e un’occasione di scambio culturale.

Il Presidente di Confindustria Macerata, dott. Gianluca Pesarini, ha sottolineato come l’Italia e l’Ungheria non siano legate solo da questioni economiche ma anche dall’arte e dalla cultura, che danno un valore aggiunto al già saldo rapporto tra i due Paesi.

Il Presidente della Camera di Commercio Regionale per le Marche, dott. Gino Sabatini e il Segretario dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino, dott. Marco Domizi hanno fornito dati tecnici e dettagliati riguardo l’attività di import-export tra i due Paesi.

 

Il Presidente CCIU Francesco Maria Mari

 

Nell’ottica di fornire concretezza il Presidente CCIU Francesco Maria Mari ha parlato del “miracolo economico ungherese”, apportando la sua diretta testimonianza da imprenditore; ha apprezzato l’attitudine proattiva delle figure economiche e istituzionali presenti a Macerata e ha fornito indicazioni concrete sul sistema fiscale ungherese, rivolgendosi direttamente da imprenditore agli altri imprenditori. Ha concluso il suo intervento sottolineando l’efficienza del Sistema Italia in Ungheria, che è in grado di assolvere a tutte le necessità degli imprenditori italiani che vorrebbero avviare un’attività in Ungheria in una logica di internazionalizzazione della propria attività e quindi di apertura a nuovi mercati.

 

S.E Ambasciatore d’Ungheria in Italia Ádám Zoltán Kovács

 

È intervenuto, in seguito, S.E Ambasciatore d’Ungheria in Italia Ádám Zoltán Kovács, che dopo aver salutato i suoi connazionali in lingua ungherese, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa come momento di condivisone e occasione per raccogliere informazioni concrete sull’Ungheria. Egli ha sottolineato l’importanza degli attuali incentivi del governo ungherese nel campo dell’innovazione, sviluppo e ricerca e come la cooperazione italo-ungherese all’interno dello spazio europeo sia in costante crescita.

Il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Contea di Pest, dott. Zoltán Vereczkey, ha poi fornito un quadro storico dell’andamento dell’economia ungherese. Egli ha evidenziato l’importanza di essere nell’Unione Europea, sottolineando come le strategie adottate dall’Ungheria contrarie a quelle del Fondo Monetario Internazionale si siano rivelate utili per la crescita del Paese.

Il Responsabile P.A.T. Marche, Avv. Francesco Medei ha presentato la funzione del P.A.T. (Punto di Assistenza Territoriale) come ufficio locale della CCIU che funge da interlocutore diretto per le aziende italiane interessate ad approfondire le relazioni con l’Ungheria.

L’intervento del CEO di Floema Design, dott. Mirco Pierucci, azienda marchigiana con un ufficio export a Budapest, ha presentato l’Ungheria come opportunità per far crescere in Europa la propria azienda italiana, data la posizione geografica di Budapest strategica nel cuore dell’Europa.

L’ingegnere Massimo Rogante, originario delle Marche, ha ricordato il 60° anniversario del reattore nucleare a Budapest e l’enorme utilità della scienza nucleare in campo economico e industriale orientata al futuro testimoniando la collaborazione degli interlocutori ungheresi per la crescita del business in Italia.

Infine, particolarmente apprezzato, l’intervento dell’ Head of Multinational Clients at CIB Bank, dott. Marco Sisti, illustrando il funzionamento del sistema bancario in Ungheria.

 

Dibattito tra interlocutori e partecipanti

 

L’incontro si è concluso con un ampio spazio dedicato alle domande dei partecipanti rivolte agli illustri interlocutori e un momento di networking.

La conferenza “Focus Ungheria” ha riscontrato un grandissimo successo, grazie alla collaborazione con Confindustria Macerata e al prezioso contributo del main sponsor CIB Bank.

Oltre al tema dell’internazionalizzazione, il filo conduttore del Focus è stato il desiderio di creare sinergie e nuove opportunità tra Italia e Ungheria, in assoluta coerenza al nostro motto: “Insieme per crescere!”

 

Per maggiori informazioni:

marketing@cciu.com

 

×