fbpx

La CCIU segue da sempre e con attenzione i nuovi sviluppi e le nuove tendenze imprenditoriali e industriali: per questo motivo, in collaborazione con Orange1 Holding, e nell’ottica di una continua crescita insieme, la Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria ha avuto il piacere di organizzare un evento esclusivo per offrire ad ospiti di eccellenza la possibilità di incontrarsi e discutere delle sfide future del settore automotive.

Il Focus LunchThe Green Future of Automotive” si è tenuto il 6 settembre 2019 presso il New York Café di Budapest. Il Presidente di Orange1, Armando Donazzan, e il CEO Mauro Grana, hanno dimostrato entusiasmo nel supportare la CCIU nell’organizzazione del Focus Lunch.

Nel corso del pranzo, gli ospiti hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente a una riservata occasione di incontro, scambio di vedute, contatti e spunti di riflessione attorno al tema del futuro green nel settore dell’automotive.

Ventisette invitati d’eccezione hanno preso parte all’esclusivo Focus Lunch presso la sofisticata location della Sala Rossa del New York Café: seduti a tre tavole rotonde, personalità di spicco del mondo automotive; associazioni nazionali ungheresi del settore; dirigenti e CEO nel campo dell’elettrotecnica e dell’ingegneria elettrica; rappresentanti del Ministero dell’Innovazione e della Tecnologia Ungherese; imprenditori interessati ai nuovi sviluppi in ambito tecnologico.

Foto 1. L’eleganza del New York Café

Il Presidente della CCIU Francesco Mari ha aperto il Focus Lunch, dando il benvenuto a tutti gli invitati a nome della Camera di Commercio, presentando ciascuno di loro in modo da facilitare il successivo dibattito; ha, inoltre, ringraziato gli sponsor Pirelli e CIB Bank per aver permesso la realizzazione di un business lunch in una location così esclusiva.

Foto 2. Il Presidente Francesco Mari dà il benvenuto agli ospiti

Il Presidente ha passato poi la parola al Moderatore, Mr. Robin Marshall, editor-in-chief del Budapest Business Journal, prestigiosa rivista bisettimanale in lingua inglese. Questi ha presentato le tematiche dell’evento e introdotto gli interventi dei prestigiosi speaker.

Foto 3. L’editor-in-chief del Budapest Business Journal come moderator del Focus Lunch

Il Presidente di Orange1 Holding, Armando Donazzan, ha aperto il ciclo di interventi parlando di Orange1, descrivendone l’attività e la mission. Orange1 Holding è un gruppo internazionale leader europeo nella progettazione e produzione di motori elettrici, pressofusione in alluminio e torneria di precisione. Il Gruppo collabora attivamente con il settore automotive fornendo motori elettrici all’avanguardia. Da qualche anno, Orange1 ha anche investito nel mondo Racing, e il Presidente Donazzan ha spiegato come la Ricerca e lo Sviluppo di nuove tecnologie, anche in direzione green, siano fondamentali per mantenersi al passo con i tempi.

Foto 4. Il Presidente di Orange1 Holding Armando Donazzan

A seguire, Dr. Adam Nagy, Vicesegretario di Stato per le Strategie e la Regolamentazione dell’Industria del Ministero dell’Innovazione e della Tecnologia, ha offerto preziose informazioni sulle intenzioni del governo ungherese riguardo possibili investimenti statali nel settore automotive. Circa un terzo delle esportazioni in ambito manifatturiero in Ungheria è riconducibile al settore automotive; da ciò si comprende quanto il governo ungherese sia interessato ad incrementare l’azione in campo di innovazione e tecnologia. In particolare, per i prossimi anni è in programma il progetto di espansione della rete stradale e autostradale nel Paese, accanto al miglioramento dell’industria dei trasporti.

Foto 5. Il vicesegretario di Stato per le Strategie e a Regolamentazione dell’Industria del Ministero dell’Innovazione e della Tecnologia

Dr. Andras Hary, managing director di Zalazone, ha ribadito l’importanza dell’intervento statale nell’industria automotive. Zalazone, test track all’avanguardia, nasce nel maggio 2016 a Zalaegerszeg su iniziativa del governo ungherese con l’obiettivo di supportare e rafforzare le capacità di ricerca e sviluppo nell’ industria automotive e ingegneristica. Lo scopo di Zalazone è quello di unire il concetto di “prova su strada” al know-how del settore in funzione della realizzazione di investimenti.

Al termine degli interventi da parte degli speaker, è stato lasciato spazio alle domande e alle risposte dei partecipanti. Il Presidente Mari ha chiesto a Taira Julia Lammi, CEO di ABB Ltd – recentemente vincitrice del premio “BBJ Expat CEO of the Year” – quale fosse il segreto dietro al successo di ABB e come è possibile raggiungere sempre alti livelli di innovazione. ABB è, infatti, una multinazionale leader in robotica, elettrificazione, automazione industriale. Uno dei segreti per guardare al futuro, secondo Lammi, è dotarsi di un team internazionale e eterogeneo, che dia la possibilità di ampliare sempre la propria visione oltre la tradizione, in direzione “global”.

Foto 6. Il CEO di ABB Ltd. Julia Lammi con il Presidente di Orange1 Armando Donazzan

Andrew Terence Higgins, CEO di FCA, ha svelato come il 2020 sarà un anno di punta per le auto elettriche e ibride. Al giorno d’oggi, ha spiegato Higgins, la sfida maggiore che le case automobilistiche si trovano ad affrontare viene posta dalla autorità governative, che richiedono di incrementare la sicurezza dei veicoli. L’aggiunta di dispositivi di sicurezza grava sul peso finale del veicolo, provocando un aumento delle emissioni. La sfida principale è dunque rappresentata dalla conciliazione di questi due aspetti. A questa interessante riflessione, Arturo Archard, purchasing director di Audi, ha aggiunto la necessità di dover trasformare i processi di reclutamento delle risorse umane con l’intento di estendere e diversificare le figure attorno ai progetti di innovazione.

La peculiarità di un evento come il Focus Lunch risiede nel modo in cui diversi protagonisti di uno stesso ambito possono trovare occasioni di riflessione e miglioramento al di fuori dei tradizionali luoghi del business. Le tematiche trattate nel corso del pranzo si sono rivelate utili sia per chi è intenzionato ad investire ed espandersi nel settore, ma anche per chi desidera meglio conoscere i retroscena della catena che compone il mondo automotive.

Foto 6. Gli ospiti

Proseguendo le tematiche del Focus Lunch, il giorno successivo la CCIU e Orange1 hanno invitato i propri Soci e Amici a partecipare alla gara automobilistica Blancpain GT World Challenge Europe presso il circuito automobilistico Hungaroring, per tifare tutti insieme per la vittoria di Orange1 (Clicca qui per leggere l’articolo)

 Insieme per crescere!

Per maggiori informazioni:

marketing@cciu.com

×