fbpx

In data 18 marzo 2021 ha avuto luogo il webinar dal titolo “Gestione del credito in tempi di pandemia”, organizzato da Coface in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria.

La conduzione dell’evento è stata tenuta da Friedrich Éva, Capo del Dipartimento Informazioni Aziendali e Recupero Crediti di Coface, la quale era presente in vece del Sig. Benyoczki Zsolt, Sales Channel Manager di Coface, il quale non ha potuto presenziare in prima persona per motivi di salute.

Ad aprire il webinar sono le parole del Vicepresidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria, il Dott. Ferdinando Martignago, il quale ha evidenziato l’importanza della cooperazione tra Coface e la CCIU ed i vantaggi da essa derivanti, tra i quali un aggiornamento periodico sulle tematiche trattate dall’agenzia di assicurazione del credito, tramite i canali online ed una newsletter a cadenza mensile. A chiusura del suo intervento iniziale il Dott. Martignago ha espresso un augurio di buon lavoro a tutti i presenti.

A seguire, il Segretario Generale della Camera, Stefania Speziani, ha esposto ai partecipanti un elenco degli argomenti trattati nel webinar, tra i quali: la gestione dei crediti, la ricerca di partner commerciali affidabili, l’importanza della raccolta di informazioni all’interno di un’azienda e il monitoraggio dei partner di un’impresa. Temi di vitale importanza per la salute di un’azienda. La Dott.ssa Speziani, una volta espressi i dovuti ringraziamenti ai presenti e a COFACE, ha passato la parola alla Signora Friedrich.

Éva Friedrich ha subito indicato i due temi cardine della discussione, ovvero la valutazione dei rischi e il recupero dei crediti.

Essa ha quindi illustrato il ruolo delle agenzie di assicurazione dei crediti commerciali alle imprese private e di come, durante periodi come quello che stiamo vivendo, questo ruolo assuma una rilevanza ancora maggiore. In particolare, Coface è un attore di spicco a livello mondiale nel campo della valutazione dei rischi e del recupero crediti, essendo attiva nel settore da ben 75 anni. Il discorso si è poi addentrato nel funzionamento dei servizi offerti dalle suddette agenzie, e la Friedrich ha opportunamente descritto quelli utilizzati da Coface.

Questi servizi vengono implementati in primis attraverso meccanismi di prevenzione, atti ad evitare che un cliente possa incorrere in situazioni di non avvenuto pagamento da parte di un fornitore, a partire dall’assistenza nella scelta stessa dei partner del cliente, operata nel migliore dei modi grazie a un database, offerto da questa agenzia, nel quale è possibile consultare i numeri e le prestazioni dei potenziali partner e dunque optare per quelli che offrono una minore esposizione al rischio di mancati pagamenti.

Ove la prevenzione non è sufficiente, agenzie come Coface si mettono in prima linea per far si che il titolare del credito riceva il pagamento. Tuttavia, Friedrich ha sottolineato come questo processo avvenga in modo “garbato” e sempre nel tentativo di preservare i rapporti tra il cliente e i suoi fornitori.

La gamma di servizi offerti dalle agenzie di assicurazione è molto vasta e, date le difficoltà che molte aziende hanno sperimentato durante la pandemia, questi si rivelano essere più che mai cruciali per preservare la salute del proprio business.

Al termine del suo intervento, Éva Friedrich ha ringraziato i partecipanti e restituito la parola alla Dott.ssa Speziani, la quale ha proseguito con l’esporre le domande della chat alla rappresentante di Coface che con precisione ha risposto a ciascuna di esse.

Al termine di questo Webinar si evince come la collaborazione tra i vari attori, tra cui le agenzie specializzate si riveli essere la strada vincente per superare i periodi di crisi, dunque come recita il motto della CCIU, specialmente nei tempi correnti, “Insieme per crescere!”.

×